Dott.ssa Lucia Vecoli
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Studi Medici Salus: Via dei Macelli, 37 55100 LUCCA (LU)
Per appuntamenti contattare il numero T. 0583 4654 luciavecoli55@gmail.com

  • Vecoli Lucia Ginecologa
  • Vecoli Lucia Ginecologa Lucca
  • Lucia Vecoli

Chi Sono ?

Faccio la ginecologa da sempre, per passione. Col passare del tempo la mia professione è cambiata, diventando sempre più coinvolgente. Non sono solo il tecnico cui la donna ricorre per la vaginite, per i disturbi del ciclo o per partorire, come nel recente passato.

Il mio impegno si è esteso, in relazione alle accresciute conoscenze scientifiche, ma anche ai mutati bisogni delle utenti. Fare la ginecologa oggi lo definirei come essere il medico della donna a tempo pieno.

Piazza Cortina

La formazione è un punto importante nella mia vita professionale e mi richiede un impegno continuo. Ma i corsi non bastano, all’entusiasmo, che è sempre quello degli inizi, cerco ogni giorno di aggiungere esperienza, umanità, empatia, disponibilità. La maturità aiuta, in questo lavoro si migliora con gli anni.

Una affezionata paziente tempo fa mi riferì che la figlia, che io avevo fatto nascere, una volta per un mal di denti le disse:

“Mamma, perché non chiami la dottoressa Vecoli?”

Ormai nella mente della bambina la mia figura era strettamente legata a tutte le problematiche cliniche della mamma.

 

Lo studio ginecologico

lo studio ginecologico

La donna oggi ha sempre troppo poco tempo a disposizione per sé, quindi più è completa la prestazione che riesce a ottenere in ambulatorio, più rimane soddisfatta, risparmia tempo e faticosi spostamenti da un ambulatorio all’altro.

Nel mio studio, oltre alla visita ginecologica, è possibile fare l’ecografia di supporto, ostetrica o ginecologica e altre indagini quali la colposcopia, il pap test, il test HPV, il tampone vaginale, terapie locali, come la distruzione dei condilomi, ecc.

Problemi Particolari

Studio

La prima visita ginecologica nella vita di una donna è un’esperienza molto importante, se non fatta con estrema delicatezza può essere traumatica. Oggi vengono sempre più spesso giovani ragazze accompagnate da mamme, da amiche, a volte anche dal babbo. Signore anziane, costrette a letto, con problemi infiammatori, disturbi urinari, perdite ematiche, ecc. preferiscono una visita a domicilio. Una visita ginecologica o ostetrica urgente è spesso necessaria per accertare una criticità improvvisa.

La comunicazione

Nella nostra epoca fare la ginecologa significa essere un punto di riferimento costante per le proprie pazienti. E’ pertanto quasi impossibile limitare la propria attività alla sola visita ambulatoriale. Sono sempre connessa e disponibile a interagire con le pazienti attraverso e-mail, SMS, Whats App, telefono.

Dal 2014 collaboro con Medicitalia, il più grande portale italiano di Medicina, affiliato alla sezione Salute del quotidiano La Stampa di Torino, attraverso la pubblicazione di articoli, blog, consulti. Posso così contribuire ad una informazione seria e scientificamente corretta sui vari aspetti della Ginecologia e Ostetricia.

Insomma, fare la ginecologa oggi per me significa lavorare 24 ore su 24, perché i bisogni delle pazienti non finiscono mai. Ma posso assicurare che non esiste niente di più bello e gratificante che aiutare le altre donne nei
momenti più delicati della loro vita.

DOTT.SSA LUCIA VECOLI GINECOLOGA | 37, Via Macelli - 55100 Lucca (LU) - Italia | P.I. 01385880461 | Tel. +39 0583 4654 | luciavecoli55@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy