Metodi di Approfondimento Diagnostico ed Esempi di Trattamenti Ambulatoriali

Il caso di patologia (disturbi infiammatori quali perdite vaginali, prurito, bruciore, irregolarità mestruale, dolori al basso addome, perdite ematiche intermestruali, dolore ai rapporti sessuali ecc. ) la visita ginecologica diventa necessaria per diagnosticare e risolvere i disturbi.
E' possibile contestuamente alla visita effettuare esami specifici (colposcopia, ecografia, pap test, tampone vaginale, ecc. ), per completare la diagnosi e l'indicazione terapeutica.

Ecografia di supporto alla visita, anche flussimetria Doppler ed Ecografia 3D e 4D

L'ecografia è diventata oggi per il ginecologo un insostituibile alleato per fornire alle proprie pazienti una diagnosi più accurata.
Dai primi apparecchi, che fornivano immagini molto approssimative, si è passati a quelli attuali sempre più progrediti, che arricchiti del Doppler e delle immagini in 3 e 4 dimensioni, consentono una diagnostica più chiara e dettagliata.
Sono particolarmente spettacolari le immagini in 3D e 4D in gravidanza che consentono la visione diretta del volto del feto.

Colposcopia diagnostica con eventuali biopsie

La colposcopia è l'indagine di secondo livello, per la diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero, della vulva, della vagina da effettuare se il pap test è patologico.

Lo strumento dotato di una lente e di una sorgente luminosa, che ingrandisce l'immagine, consente di individuare non solo i tumori avanzati, ma anche le displasie, cioè le lesioni precancerose che se non trattate tempestivamente possono progredire verso il carcinoma invasivo.
Sotto guida colposcopica è possibile effettuare biopsie, trattare condilomi, asportare polipi ecc.

Terapia condilomi

I condilomi acuminati sono una manifestazione dell'infezione da HPV di tipo principalmente 6 e 11, che si manifesta a livello principalmente delle muscole genitali sia nell'uomo che nella donna, ma non solo, interessando talvolta il cavo orale o la congiuntiva.
La terapia, a seconda dei casi, può essere medica o chirurgica, attraverso varie modalità: elettroterapia, laserterapia, crioterapia.

Inserimento e rimozione spirale (IUD)

La spirale o IUD è un metodo contraccettivo di lunga durata ( dai 2 ai 5 anni ) che richiede l'inserimento endouterino ambulatoriale con finalità contraccettiva ma anche terapeutica ( IUD medicati a progesterone ).

TAMPONE CERVICALE E VAGINALE

Il tampone vaginale, cioè il prelievo delle secrezioni con dispositivi tipo cotton fioc, è di aiuto nella diagnostica delle infezioni genitali, che possono essere causate da innumerevoli agenti patogeni: batteri, protozoi, virus.
Un'attenta visita associata eventualmente alla colposcopia, consente la diagnosi nella maggior parte dei casi. Quando non è sufficiente si ricorre al tampone che viene esaminato a fresco ed in cultura. Sul tampone è possibile eseguire l'antibiogramma, cioè testare vari farmaci come antibiotici e/o antimicotici.

Lucca

Medicitalia (clicca qui)

La Dottoressa Lucia Vecoli risponde alle lettrici.