patologie e prevenzione

Infezioni Ginecologiche

menopausa a Lucca
Moltissimi micro-organismi possono essere la causa di infezioni ginecologiche, più o meno gravi. Alcune di queste, magari meno frequenti ma molto più gravi, possono mettere a repentaglio anche la futura fertilità della donna.

Inoltre, alcuni fattori spesso facilitano l'insorgenza o ostacolano la guarigione dalle patologie infiammatorie, come un abuso o una scorretta scelta di di detergenti intimi, che possono arrivare ad alterare il PH vaginale, abbigliamento non idoneo, diabete, infezione da parte del partner ed altri elementi. In alcuni casi, è possibile eliminare o risolvere in maniera duratura questo problema, semplicemente eliminando questi fattori predisponenti.

Un'utile prevenzione può essere l'esame tramite tampone cervico-vaginale in grado di tipizzare l'agente patogeno, laddove una semplice visita e la colposcopia non siano stati sufficienti per fare una diagnosi. La fase più delicata della vita di una donna è la menopausa, spesso associata a una serie di disturbi molto fastidiosi causati principalmente dal declino degli ormoni ovarici.

Questi causano delle ripercussioni negative nella donna, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico. Tutti i disturbi tipici della menopausa come le vampate di calore, i disturbi del ciclo mestruale, i dolori ossei e muscolari ed altri sintomi, possono essere curati con alcune terapie specifiche dopo un'accurata valutazione del quadro clinico e della sintomatologia.

I trattamenti adottabili possono essere di tipo ormonale, naturali, fisici e psicoterapici. Anche una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e un corretto stile di vita fanno parte delle giuste misure adottabili per affrontare e superare con serenità questo periodo critico della vita. La Dott.ssa Vecoli adotta un approccio personalizzato al problema per aiutare nel modo migliore le sue clienti.

Diagnosi Precoce

La diagnosi precoce è lo strumento più efficace per la prevenzione dei tumori ginecologici. La Dott.ssa Vecoli consiglia innanzitutto controlli ginecologici periodici per essere in grado di avere una diagnosi tempestiva delle manifestazioni tumorali, prima che mettano le loro radici, permettendo così una maggiore possibilità di interventi terapeutici precoci e delle migliori possibilità di guarigione.

I tumori ginecologici più frequenti purtroppo sono il carcinoma della cervice uterina, il carcinoma dell'endometrio ed il carcinoma dell'ovaio. Per individuare e curare nella fase iniziale il carcinoma della cervice-uterina la Dott.ssa Vecoli consiglia il PAP TEST, il test HPV e la colposcopia. Invece per una diagnosi tempestiva del carcinoma dell'endometrio la Dott.ra Vecoli consiglia l'esecuzione dell'ecografia trans-vaginale che permette lo studio della rima endometriale.

Comunque il più insidioso fra le patologie tumorali è il carcinoma dell'ovaio che puo' essere individuato in fase precoce anch'esso tramite l'ecografia trans-vaginale abbinata alladeterminazione del Ca 125.

Gravidanza e parto

La Dott. Vecoli segue attentamente le donne in gravidanza con la massima disponibilità ed accortezza. E’ reperibile per consigli e problematiche anche telefonicamente ed assicura massima serietà e tempestività. Si occupa anche da anni di Fertilità e Sterilità delle pazienti seguendole con cura e dedizione. Nello studio dove riceve le clienti vi è la possibilità di ricevere prestazioni mediche complete che spaziano delle semplici visite, ad esami più complessi come la colposcopia, l'ecografia di supporto, il Pap Test, oltre ad altre indagini e terapie locali.

La Gravidanza

Ginecologia

Ecografia 3D E 4D

Metodi contraccettivi

La Dott.ssa Vecoli è specializzata in alcune metodiche di visita cosiddette "dolci" e di diagnostica, adatte anche alle pazienti più giovani, come bambine ed adolescenti. Con molta empatia ed estrema delicatezza, la dottoressa è in grado di acquisire, dalla bambina e dalla sua famiglia, la fiducia necessaria per eseguire la valutazione ginecologica per patologie di vario tipo come malformazioni congenite, disturbi infiammatori o di tipo traumatico.

Contrariamente a quanto si possa pensare la sterilità al giorno d'oggi è un problema molto più frequente che in passato, perché uomini e donne decidono di avere un figlio sempre più in la nel tempo. E con il passare degli anni, stili di vita sbagliati o diversi tipi di patologie compromettono la fertilità. Fumo, alcool, droghe, traumi sportivi, farmaci, disturbi ormonali ed altre patologie compromettono a vari livelli la funzione riproduttiva.

La Dott.ssa Vecoli si occupa anche di problemi legati all'infertilità di coppia e, con un'accurata e tempestiva valutazione della situazione della di sterilità, eseguita tramite una serie di esami approfonditi e complessi, riesce a comprendere ed eventualmente a risolvere il problema con delle adeguate terapie.

La dottoressa, aiuta e consiglia le proprie clienti anche in merito ai disturbi del ciclo mestruale, frequenti a tutte le età, dopo attente valutazione cliniche e strumentali, e nella scelta dei metodi contraccettivi, rispettando quelle che sono le varie esigenze e particolarità di ogni paziente. La Dott.ssa Vecoli è sempre a disposizione delle proprie clienti, garantendo un'attenta e tempestiva consulenza telefonica a tutti i loro quesiti.

Dott.ssa Lucia Vecoli a Lucca